Attacchi di panico

Gli attacchi di panico sono un disturbo che può essere curato. La prognosi è da buona a eccellente e, grazie a psicoterapie che usano tecniche cognitivo-comportamentali e ipnosi, la guarigione avviene solitamente in tempi brevi.

mercoledì, gennaio 18, 2006

Attacchi di panico

Come fare a determinare se è un attacco di panico quello ci colpisce oppure un attacco di cuore?
In realtà i sintomi dell'attacco si riconoscono appena da quelli di un attacco di cuore, per esempio. Gli attacchi di panico sono un disturbo d'ansia, e come tale sono generati dal sistema nervoso autonomo, ma la componente cognitiva ha comunque una parte notevole.
L' attacco di panico, dunque si presenta spesso accompagnato da una tachicardia improvvisa che continua per vari minuti, solitamente dai 10 ai 20, ma può durare anche più a lungo.
Spesso poi anche la respirazione diventa affannosa, si parla infatti di una ipoventilazione. Il tremore diffuso è anch'esso spesso frequente.
Un disturbo cardiaco, invece, solitamente non si presenta in modo così repentino, senza dolore al cuore e soprattutto non in misura così circoscritta nel tempo. Dopo il periodo di cui si parlava, infatti, il panico scompare per un periodo che varia da caso a caso.
Questi i sintomi più evidenti, ma gli attacchi costituiscono un disturbo di ansia solo se sono almeno 4 in un certo periodo di tempo. Così almeno, è stato classificato il DAP (Disturbo di Panico) dagli psicologi.